Azienda » Normativa CE


A partire dal 1 marzo 2006, è entrata in vigore la marcatura CE per le tende esterne montate in un edificio, obbligatoria per tutti i costruttori che vendono il loro prodotto nella Comunità Europea. La marcatura è la conferma che il prodotto soddisfa determinate prestazioni per l'impiego previsto, nel caso delle tende per esterni il requisito è la resistenza al vento, per assicurare la dovuta sicurezza di impiego.


La normativa di riferimento UNI EN 13561 prevede 3 elementi per poter apporre la certificazione al prodotto finito:

Prove iniziali di tipo (ITT)

Viene eseguito un test di resistenza al vento, secondo la norma EN 1932, ad ogni campione di modello delle massime dimensioni realizzabili. Questo test determina la classe tecnica in base alla prestazione riscontrata. La normativa prevede criteri di verifica per altre funzioni non obbligatorie.

Controllo di produzione di fabbrica (FPC)

Ogni costruttore deve certificare il proprio processo produttivo per poter garantire l'omogeneità delle prestazioni del prodotto sottoposto a campione. In particolare si deve garantire il controllo della merce in ingresso, frequenza dei controlli di assemblaggio e collaudo, rintracciabilità dei prodotti, procedure in caso di non conformità.

Direttiva macchine

E' previsto il rispetto delle norme previste dalla Direttiva Macchine. Quindi il produttore dovrà effettuare un'analisi dei rischi del prodotto nonché della sua posa in opera, e redigere un libretto d'uso e manutenzione per l'utilizzo corretto e la manutenzione. Ogni tenda prodotta dovrà avere un'etichetta ben visibile con i dati del produttore, il marchio CE, la normativa di riferimento e la classe tecnica.